riccardosardone.com
Passa al contenuto

RIEQUILIBRIO ENERGETICO ED EMOZIONALE, Domenica 8 Febbraio 2026 dalle 10.30 alle 18.00 ( possibile pranzare tutti insieme )
Per prenotare Carla whatsapp +39 340 145 1001
Paramhansa Yogananda, autore di Autobiografia di uno Yogi, insegnava che l’essere umano è attraversato da un flusso di energie sottili (prana) che si concentrano in sette principali centri spinali, i chakra. Ogni chakra è associato a specifiche qualità emotive, mentali e spirituali: dal primo (muladhara), legato alla sicurezza e alla stabilità, fino al settimo (sahasrara), sede della consapevolezza divina.
Le emozioni negative – paura, rabbia, attaccamento, gelosia – creano blocchi o squilibri in questi centri, ostacolando la libera circolazione del prana e generando sofferenza psicologica e fisica. Al contrario, emozioni elevate come amore, gioia e devozione aprono i chakra, permettendo all’energia kundalini di ascendere lungo la colonna vertebrale verso la realizzazione del Sé.
Il riequilibrio energetico-emozionale consiste nel rimuovere tali blocchi attraverso pratiche consapevoli: concentrazione sul respiro ( Pranayama) e sulle tecniche di meditazione (come la tecnica Hong-So per calmare la mente e la tecnica Aum per espandere la coscienza), visualizzazione della luce nei chakra, affermazioni positive e devozione al Divino, armonizzazione dei Chakra e molto altro.
Attraverso gli esercizi che affronteremo durante la giornata , l’individuo trasforma le emozioni distruttive in forza interiore, raggiunge maggiore armonia psicofisica e progredisce verso l’unione cosciente con lo Spirito universale.
Tante benedizioni, pace e armonia. Grazie