L’egoismo positivo e negativo.


L’egoismo positivo è rappresentato dalle azioni che permettono di realizzare la pura immagine del Sé interiore. L’egoismo negativo è ogni azione compiuta per il proprio ego, contro il vero interesse del Sé disse Pharamansa Yogananda.

«Ama il Signore Dio tuo con tutto te stesso» e «Ama il prossimo tuo come te stesso». Se osservi questi due comandamenti, non avrai bisogno di seguirne altri.

‘ Quello che sto per fare è amore ? ‘ se tutti ci ponessimo questa domanda prima di fare qualsiasi cosa il mondo cambierebbe molto, molto ma molto velocemente. Io di mio vivo cercando di essere il cambiamento, non cerco di cambiare le persone o le cose intorno a me. Ho imparato che ogni volta che ho giudicato qualcuno in qualche modo esso era un mio riflesso, mi sento così in pace a volte  perché ho comepreso di essere un niente, un niente che vuole aiutare, che vorrebbe cambiare il mondo.

Mi ritrovo qui seduto a scrivere questo post con tutte le intenzioni più belle per voi, e mi confronto con i limiti della mia coscienza mortale la quale non mi permette di riversare in parole quello che vorrei comunicare e che sento dentro, vorrei una vita felice per tutti voi, vorrei vivere in un mondo sorridente, se solo riuscissi a mostrarvi quello che immagino per tutti voi, un mare di pace e armonia che annulla tutte le vostre ansie. Quello che io desidero per voi non è mio ma sgorga dal fiume di beatitudine che a volte raggiungo pensando alla Divina Madre.

Riccardo Sardonè